mercoledì 15 giugno 2011

Spinaci in vaso ... si può!

A dispetto di chi pensa che sia uno spreco coltivare gli spinaci in vaso per farli lessi perchè occupano troppo spazio, io l'ho fatto e sono rimasta soddisfatta. Ho scelto di trapiantare delle piantine pronte in primavera (by Piante&Passione) anche se dopo un po' di tempo dall'acquisto così come si vede a sinistra ... le piantine non ce la facevano più! Il trapianto fatto con l'aiuto di mio figlio non ha avuto un risultato eccezionale in termini di equidistanza, ma il divertimento è stato assicurato ... all'incirca sono 10-15 cm tra di loro.
La parte più interessante è stata, ovviamente, la raccolta. Li ho usati sia
per l'insalata fresca che saltati in padella al burro. Inizialmente ho quindi raccolto solo le foglioline più grandi e successivamente prima che la pianta "montasse a seme" ossia formasse l'infiorescenza, ho raccolto l'intera pianta.
Ricordate che lo spinacio predilige terricci morbidi e ricchi di sostanza organica ed un'esposizione a mezz'ombra.
In ogni caso possono essere seminati in autunno o trapiantati da marzo a settembre.

E' un ortaggio abbastanza ricco di ferro anche se in realtà è scarsamente assimilabile dall'organismo. E' anche fonte di vitamina C, vitamina A e calcio.

Nessun commento: