martedì 26 aprile 2011

Verde rame


Verde rame sì, no, sì, no, sì, no, sì, no, sì, no, sì, no, sì, no, sì, no, sì, Sì? Sì!!
Il verde rame, in realtà ha un colore turchese ... in famiglia abbiamo un ramo daltonico ma a me è sembrato proprio turchese, ma va beh! Wikipedia docet: si tratta di fungicida rameico o cuprico o verderame a base di rame. Si tratta di un fungicida ad ampio spettro, da usare con moderazione, anche se con l'acqua viene via, usato anche nelle coltivazioni biologiche. Ho diluito 5 gr in un litro d'acqua e l'ho spruzzato sulle piante di pomodoro, zucchina, un albero di limoni e melanzane. Effettivamente mi è partita la mano e l'ho spruzzato anche su altre piante, lo spruzzino ha un quid di pistola ad acqua ... mi sembrava divertente.
Insomma, l'ho spruzzato sulle piante di pomodoro perché le foglie mi sembravano sofferenti anche se le piante crescono perfettamente. Contro cosa viene utilizzato?
Antracnosi su fiori e ortaggi (chiaro , no?)
alternariosi su ortaggi
corineo su alberi da frutto
mal secco su agrumi
peronospora su fiori e ortaggi
ruggine su ortaggi e fiori
ticchiolatura sulle pomacee.
Insomma, se le tue piante, i tuoi fiori, gli ortaggi hanno qualsiasi cosa tu intanto ci spruzzi il verderame, poi si vede.

Ho scoperto che il verde rame viene utilizzato per stanare i polpi, la famosa pietra celeste che in Sicilia lascia spazio a battute idiote. Pietra celeste, appunto.

Nessun commento: