mercoledì 13 aprile 2011

Occhio al pidocchio

Lui è grande e misericordioso, quando ha creato gli afidi ha avuto una botta di megalomania. Esistono circa 20 esemplari diversi di afidi - come si giustifica un unico esemplare maschio di uomo? boh - corpo piccolo ovale, colore diverso, zampe, alcuni tipi con le ali, dovete tenere a mente che sono tantissimi e si mangiano la pianta. Però non si limitano a succhiare la linfa, producono infatti un liquido zuccherino chiamato melata che hanno fatto provare una volta alle formiche le quali ne sono diventate dipendenti. Le formiche proteggono e trasportano così i loro pusher per poter accedere alla SPEZIA, anche loro come in Dune avranno gli occhi
blu. Le formiche penseranno di essere giunte a Arrakis e impesteranno senza pietà la terrazza, il balcone, l'orto. Più in alto siete meno formiche avrete e forse meno afidi, questo non l'ho capito bene.
Gli afidi non sottomettono solo le formiche ma accelerano il sopraggiungere dei funghi. Pure??!! Il fungo fa diventare la foglia nera. Che fare? Prendete la pinzetta e toglieteli. Magari con un pennellino funziona meglio, oppure tirate la pianta dal balcone e non se ne parli più. Se siete eroiche potete: tagliare le parti attaccate se non rischiate di uccidere la pianta. Usare preparati di ortica, aglio oppure spruzzare il Neem.

Nessun commento: