lunedì 4 aprile 2011

Diario di un pomodoro


Lezioni di compatibilità: il pomodoro può essere seminato insieme ad altre piante: è proprio innamorato dell'aglio, della carota, della cipolla, del sedano; odia il cetriolo e la patata, mezza botta con basilico, bietola, cavolo, fagiolo, peperone, ravanello e zucchina.
Abbiamo comprato le piantine di pomodoro, ieri le abbiamo piantate:
3/4/2011: trapianto in vaso insieme a semi di basilico
Flavia da Roma mi dice che devo eliminare i germogli tra i rami, ho letto nel manuale di Grazia Cacciola che questa pratica si chiama sfemminellatura che mi ricorda, non so perché, l'infibulazione. La pratica in realtà non è così cruenta ma altera il ciclo naturale della pianta stessa. Flavia, vedendo le foto su facebook, mi ha detto di aggiungere della terra: fatto questa mattina. Ieri siamo riusciti a trovare sacchi di terra biologica che sembra essere completa.
Natalia ha promesso di mandarmi della terra dalla sua casa di Cardinale, cercherò di convincere Carla a portarmene un sacco da Ragalna in modo da avere terra etnea a domicilio.
Pur non avendo il pollice verde ho provato grande tenerezza per queste piantine, la tenerezze sfocerà in ansia (conoscendomi) e l'ansia in senso di colpa. La semina delle piantine è andata alla fine molto bene.
05/04/2011
Abbiamo piantato ancora pomodori e lattughe insieme. Il trapianto lo abbiamo fatto di pomeriggio, questa volta ho bagnato il terreno prima di mettere le piantine, in una notte si sono tirate tutte su.

2 commenti:

maria pippo ha detto...

questo è il futuro. posso manifestare il mio entusiasmo? GRANDE.
ita

erbematte ha detto...

se vuoi ti innestiamo una pianta