mercoledì 13 aprile 2011

Consigli generali contro i mostri

La storia è questa: gli insetti servono quindi non li dovete sterminare, in casa, a differenza dell'orto in campo, è difficile inserire animali che ne possano mangiare altri quindi c'è poco da fare. Quindi?
Ho assorbito alcune informazioni: posizionare le piante in luoghi dove non ristagni l'aria - sì l'aria - serve, una pianta ben ventilata è una pianta a cui state facendo un favore. Quando piantate quindi una piantina di pomodoro dovete cercare di non lasciare troppa distanza con il bordo. La mia terrazza è molto ventilata quindi non ho proprio fatto così, ma potrei pentirmene. Cercate di piantare specie diverse, pare che le monocolture siano a maggior rischio. Pulite il vostro orto, togliete le foglie morte!
Esistono dei rimedi naturali:
Aglio: BATTERI / FUNGHI / AFIDI/ ACARI lo potete piantare tra le piante oppure fate un infuso, circa 50 gr di aglio per ogni litro d'acqua. Diluire la sostanza velenosa ottenuta (1/4 di acqua) e applicare.
Ortica: AFIDI / RAFFORZA LE PIANTE, si lasciano macerare in acqua delle piantine di ortica senza radici per due settimane, l'acqua diventerà nera, rimescolate ogni tanto e coprire il secchio con un coperchio, diluite in acqua (1/9 di acqua) e spruzzate.
Canomilla: PERONOSPORA / RAFFORZA LE PIANTE, fate un infuso di 50g di fiori per litro, diluire (1/7 acqua) e spruzzare.

Nessun commento: