lunedì 2 maggio 2011

Se le lumache sono affamate

Le lumache sono delle creature molto affascinanti, soprattutto per i bambini. Avevo piantato delle lattughine lollo rosse, sopravvissute miracolosamente a forti piogge, alcune di esse però, dopo alcuni giorni, erano totalmente capitozzate.
Le loro vicine, le piante di tagete, erano state totalmente accecate (mancava il germoglio principale). Poteva trattarsi solo di lumache! Per questo motivo ho deciso di scavare un buco nel vaso e di mettervi un bicchiere con della birra e aspettare.
I sospetti erano fondati, una gigantesca lumaca ubriaca si sollazzava sul fondo del bicchiere.
Se doveste, quindi, avere dei problemi simili potete usare il metodo della birra aggiunta nel sottovaso oppure cospargere del sale grosso attorno alle piante, non sono totalmente d'accordo con questo sistema anche perché con le piogge o con l'acqua di irrigazione il sale si scioglie causando danni alle radici. Ho anche letto che si possono utilizzare dei gusci di uova rotti che vengono poi distribuiti attorno alle piante in modo da scoraggiare le lumache. Esiste sempre un'altra soluzione: si possono raccogliere le lumache e creare per loro uno spazio specifico, lontano dalle piante, e in qualche maniera allevarle. I bambini, sicuramente, apprezzeranno!

Marianna Martorana

Nessun commento: