mercoledì 23 marzo 2011

Ammorbidente

Si può risparmiare sul costo dell'ammorbidente utilizzando, al suo posto, del comune aceto bianco. Nell'ammorbidente tradizionale sono presenti antibatterici difficilmente biodegradabili, ma non è questo il punto, il punto è che l'aceto attaccando il calcare con la sua carica negativa fa le veci dell'ammorbidente.
Su internet troverete tantissime persone che lo usano felicemente da anni. La biancheria, ovviamente, non prende l'odore dell'aceto ma quello del detersivo, se volete, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Sulle dosi da usare ci sono due scuole di pensiero: A) usare aceto al 100% riempiendo la vaschetta apposita B) diluire l'aceto bianco con acqua, prendere una bottiglia, riempirla per 3/4 d'aceto, il resto con acqua. Pare che le prime volte che lo si usa non funzioni alla perfezione perché gli indumenti sono ricoperti da una patina lasciata dall'ammorbidente tradizionale, dal secondo lavaggio in poi funziona perfettamente.

2 commenti:

erbematte ha detto...

Nunnari!

D2 ha detto...

CONFERMO E SOTTOSCRIVO! LO USO DA UN PAIO D'ANNI E SONO TANTO FELICE! HO LE BOCCETTE DI OLI ESSENZIALI SULLA LAVATRICE E MI DIVERTO A CREARE MIX O A PROFUMARE DIVERSAMENTE OGNI LAVATRICE, POI QUALCHE GOCCIA DI ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO E...ZAC TUTTO DISINFETTATO!
PASSAVO PER MATTA MA POI SI SONO RICREDUTI TUTTI